RICHIEDI UN PREVENTIVO

TENDENZE DI DESIGN 2024 PER GIOIELLERIA E OTTICA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Anche l’arredamento per gioielleria e per l’ottica non sfugge ai trend dell’interior design. Esso deve potersi lasciar influenzare dalle mode del momento, nonostante sia destinato a durare per molti anni.

Noi di LineOrLine progettiamo arredamenti per gioiellerie e ottiche tenendo sempre a mente che l’arredo sarà destinato a lungo. Il nostro sforzo creativo è dunque riuscire a interpretare le tendenze del momento inserendole in modo equilibrato e armonioso per conferire ancora più carattere e identità al progetto realizzato.

Ma vediamo ora quali sono le tendenze di design per gioielleria e ottica del prossimo 2024.

COLORE

Riguardo al colore troveremo due tendenze nettamente contrapposte.

Da una parte troviamo l’emergere di colori audaci, in particolare il blu notte e il giallo senape, in parte già visti tra i trend 2023.

L’uso di questi colori va calibrato con sapienza, proprio per la loro forte identità: andranno inseriti in porzioni limitate d’arredo o ancor meglio in elementi come tappeti, poltroncine, tende o finiture tessili.

Se da una parte troviamo colori ben decisi, dall’altra la tendenza opposta vira alle tonalità neutre e sofisticate e ai colori naturali e della terra, molto apprezzati dal settore del gioiello, che si rispecchia molto in uno stile sobrio ma sempre elegante.

MATERIA

I materiali sono l’elemento con cui più spesso si gioca di fantasia in fase progettuale, poiché danno la possibilità di rendere ricercati gli arredi, le pareti e i mobili. Le texture la faranno da padrone: l’aspetto tattile e materico sarà fondamentale per far percepire senso di ricercatezza e attenzione al dettaglio.

cannettati continueranno a cavalcare l’onda anche negli arredamenti di gioielleria e ottica, sia come rivestimenti di banchi e vetrine espositive ma anche come rivestimento di pareti o porzioni di pareti.

La boiserie, rivalutata in chiave moderna, sarà proposta come elemento che dona eleganza e un tocco chic all’ambiente, senza sfociare nel pacchiano.

Il vetro, già molto presente, soprattutto nella gioielleria, sarà protagonista anche nella creazione di separè e divisorie non invadenti ma sempre raffinate e leggere.

Accanto al vetro, l’intramontabile metallo che, in abbinamento al legno, consente di creare mobili moderni ed eleganti allo stesso tempo. Il vantaggio del metallo sono le infinite possibilità di finiture: dallo spazzolato al lucido in diversi colori e sfumature.

 

FORMA

Le linee morbide primeggeranno dando un senso organico e più caldo agli ambienti. Il tondo sarà preferito allo spigoloso per accogliere il cliente in uno spazio sinuoso e senza interferenze.

Rassicuranti e avvolgenti le forme tondeggianti e morbide evocano massimo comfort.

Le si potranno trovare soprattutto negli imbottiti, come pouf, sedute o piccoli arredi come coffee tables, oppure nelle controsoffittature e nei complementi d’arredo come gli specchi, presenze indispensabili nei negozi di ottica e di gioielleria.

LUCE

Come sappiamo la luce in un negozio di ottica o di gioielleria è prettamente di tipo tecnico per l’importanza che essa riveste in questi particolari ambiti. Tuttavia, le prossime tendenze vedono un ritorno alle luci con forma sfericapendenti e minimaliste a decoro degli ambienti.

Accanto ad esse troveremo ampio uso di faretti e luci direzionali, caratterizzate da fasci stretti e orientati al fine di evidenziare un dettaglio.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe piacere anche:

IL LUSSO ENTRA NEL CENTRO COMMERCIALE

È pensiero comune considerare gli arredi dei negozi all’interno dei centri commerciali quali ambienti meno raffinati rispetto a quelli nei centri storici.