RICHIEDI UN PREVENTIVO

Illuminazione per Gioielleria

L’illuminazione all’interno di una vetrina di gioielleria e di un negozio di gioielleria più in generale rappresenta uno degli elementi più caratterizzanti della realizzazione di un arredamento per il settore orafo del commercio al dettaglio.

Riuscire in primis a creare un ambiente illuminato in maniera corretta e in secondo luogo, dotare le vetrine della luce adeguata in base a ciò che espongono, è un risultato imprescindibile in ogni progetto di arredo per gioielleria.

La vendita di un gioiello passa soprattutto attraverso il rapporto emozionale che si crea tra prodotto e cliente e l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale, poichè influenza in maniera indiretta e inconscia il cliente che entra in negozio, comunica un senso di accoglienza o al contrario di freddezza, esalta o appiattisce gli oggetti esposti. Il tipo di luce presente in gioielleria può fare la differenza nelle sue scelte di acquisto e soprattutto sul tempo che egli trascorre all’interno del negozio. La luce contribuisce anche a farlo sentire a suo agio e a imprimergli un ricordo positivo dell’esperienza vissuta nel punto vendita.

arredamento-gioielleria-ottica-design-8

Come ottimizzare le modalità di esposizione

Per quanto riguarda l’illuminazione utilizzata all’interno delle vetrine per gioielleria, ottimizzare le modalità di esposizione significa rendere più gradevole l’oggetto esposto esaltandone la bellezza in maniera veritiera e rendendolo più attraente e appetibile al cliente.

Quello della luce è un tema delicato, per cui è necessario affidarsi a professionisti dell’illuminazione. Per ogni progetto i nostri lighting designer realizzano uno studio illuminotecnico ad hoc utilizzando programmi di simulazione realistica della luce sia per quanto riguarda l’ambiente generale della gioielleria sia per ciò che concerne l’interno di ciascuna vetrina. Nel progetto si considerano alcuni parametri fondamentali come la quantità di luce, il tipo, la tonalità, la resa cromatica e ancora la direzionabilità e la dimmerabilità.

Tecnologia a servizio della luce

Oggi la tecnologia e la varietà di prodotti a disposizione ci sono di grande aiuto, in quanto hanno raggiunto livelli qualitativi eccellenti e offrono tipologie di luci specifiche per gioielleria: dai diffusissimi led agli apparecchi più divertenti come gli stroboled e i rotorled, che fanno letteralmente danzare gli oggetti esposti nelle vetrine.

La luce contribuisce a dare personalità al negozio, per cui concordiamo sempre con il cliente le preferenze e le aspettative chiarendo se preferisce una luce globale o una luce d’accento, un ambiente luminoso o caratterizzato da contrasti fra luci e ombre. Insieme si collaborerà alla riuscita ottimale di un ambiente ben illuminato.

SERVIZI PER LA GIOIELLERIA

Scopri tutti i servizi di arredamento che offriamo alle gioiellerie.

Richiedi un preventivo

Con i nostri interior designer potrai sviluppare il tuo progetto di arredamento per gioielleria in linea con le tue idee, il tuo gusto, le tue necessità. Per un’attività che parli di te affidati allo studio LineOrLine per soluzioni di arredo dal design e dallo stile inconfondibili.